Ultima modifica: 17 Dicembre 2020

Iscrizione alunni

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che  “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Pertanto tutte le domande d’iscrizione alle prime classi  della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado (anche per gli alunni già iscritti all’Istituto Comprensivo) devono avvenire esclusivamente per via telematica.

Per l’a.s. 21-22 sarà possibile iscrivere gli alunni dalle ore  08.00 del 04 gennaio 2021 fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“); per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dalle ore 09.00 del 19 dicembre 2020 (la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda) [chi ha un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio di iscrizione a partire dal 04 gennaio 2021]. COME REGISTRARSI?

La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:

• dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
  • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione
  1. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni online”
  2. il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. COME PRESENTARE LA DOMANDA?

Alla Scuola primaria

Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2021
Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2022

Alla Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

I genitori senza possibilità di accesso al collegamento internet possono usufruire dei servizi messi a disposizione dalla scuola (personale di segreteria e dispositivi per il collegamento) presso l’Ufficio Alunni dell’Istituto Comprensivo, da martedì a sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00 previo appuntamento.
 La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.
A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE APPARTENENTI ALL’ IC

PLESSO
 CODICE MECCANOGRAFICO
 SECONDARIA PASSIRANO