Ultima modifica: 8 Aprile 2020
IC PASSIRANO > Orchestra “a distanza”

Orchestra “a distanza”

L’ora di Orchestra dell’Indirizzo musicale è sempre molto attesa perché è un momento di forte identità: in quell’ora settimanale di musica d’insieme ritroviamo un equilibrio sociale, otteniamo grandi soddisfazioni grazie al piccolo contributo individuale fatto di volontà e attenzione verso se stessi e gli altri.

Dal 24 febbraio la nostra Orchestra è stata “dispersa”, ma abbiamo trovato il modo per ricostituirla a distanza, ognuno dalla propria casa, con i mezzi che ognuno aveva a disposizione (qualcuno non è riuscito nemmeno a portare a casa lo strumento), ognuno col proprio stile.

A partire  da “Laura Soave” di Fabrizio Caroso, un brano del ‘600 con cui lo scorso anno abbiamo vinto un concorso internazionale, abbiamo sovrapposto echi dell’Inno di Mameli fino a trasformare gradualmente il brano di partenza nell’Inno europeo.

È difficile suonare così distanti, perché ti senti solo, perché non hai un riferimento.
Sai di essere parte di un progetto, ma non ne comprendi il senso fino alla fine: devi solo crederci e apportare il tuo contributo, anche se modesto, anche se apparentemente “insignificante”, nella certezza che INSIEME riusciremo a creare qualcosa di più grande: INSIEME #CE LA FAREMO.

È il nostro messaggio di speranza all’Italia
È il nostro messaggio di fratellanza all’Europa

28 marzo 2020

Gli alunni della classe 3E

 

Ideazione, arrangiamento musicale e editing audio a cura della Prof.ssa Daniela Gozzi

Regia e video editing di Emanuele Giordano.

Con la collaborazione dei proff. Irene Bresciani, Cetti Schinocca, Roberto Ferraresi, Lucile Boccuti, Michela Rizzini, Daniela Romoli.