Ultima modifica: 25 Ottobre 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PASSIRANO > Tutti gli avvisi > Richiamo al rispetto del regolamento ANTI-COVID

Richiamo al rispetto del regolamento ANTI-COVID

 

Alle famiglie

Agli  alunni

Al personale

In riferimento alle nuove misure restrittive del DCPM del 24 ottobre e della recente ordinanza regionale, pur non riguardanti in modo specifico la scuola del primo ciclo, richiamo ancora una volta docenti, famiglie e alunni al rispetto del regolamento anti-covid dell’istituto  al fine di potere garantire a tutti, alunni e personale docente e non, la continuazione della didattica in presenza.

In particolare:

  • Evitare assembramenti fuori dai plessi scolastici prima dell’inizio delle lezioni. In attesa del suono della campanella mantenere il distanziamento previsto e la mascherina indossata correttamente.
  • Al suono della campanella attendere l’insegnante e recarsi in classe in fila mantenendo il distanziamento.
  • Prendere posto al proprio banco, togliere la propria mascherina , riporla in un sacchettino e indossare la mascherina nuova fornita dalla scuola.
  • La mascherina può essere tolta in posizione statica quando l’alunno è sicuro di non muoversi. In previsione di qualsiasi movimento che comporta il mancato distanziamento di 1 metro dai compagni la mascherina deve essere indossata.
  • Ai docenti è consigliato l’uso della mascherina anche in posizione statica come precisato nella FAQ n. 2 dell’ATS di Brescia che qui riporto integralmente:
  1. Quando bisogna indossare la mascherina a scuola?

Il Ministero dell’Istruzione ha riconfermato in data 08.10.2020 l’importanza di riferirsi, per quanto concerne l’uso delle mascherine a scuola, ai protocolli  e Linee Guida esistenti.

Secondo le Linee Guida Nazionali emanate per la scuola, tutti gli studenti di età superiore ai 6 anni e il personale docente e non docente devono indossare – per l’intera permanenza nei locali scolastici – una mascherina chirurgica, fatte salve le dovute eccezioni (ad es. attività fisica, pausa pasto).

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Il Comitato Tecnico Scientifico, nel verbale n. 104 del 31/08/2020, rimarca l’importanza dell’uso di dette mascherine e, in riferimento all’alunno/studente, specifica che:

  • nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto).
  • nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

Per quanto concerne il personale docente e non docente, si rimarca l’importanza dell’utilizzo della mascherine chirurgiche come dispositivo di protezione individuale e strumento di prevenzione cardine, da adottare sia in condizione di staticità che di movimento.

  • Misurare la temperatura agli alunni prima di recarsi a suola è una regola importante per tutelare la propria salute e quella degli altri. Consente di prevenire la possibile diffusione del contagio nel tragitto casa-scuola, sui mezzi di trasporto utilizzati, quando si attende di entrare a scuola, o in classe. (FAQ 5 ATS Brescia).
  • Tenere areati i locali scolastici almeno 5 minuti ogni ora, rispettare le indicazioni igieniche indicate nel regolamento e nei locali scolastici.

Si rimanda a quanto scritto nel regolamento anti-covid di istituto per i comportamenti da tenere nei diversi momenti dell’attività didattica.

Ricordo infine che tutte le informazioni e la normativa aggiornata è reperibile nel sito dell’Istituto nella sezione LA SCUOLA RIPARTE/RIENTRIAMO A SCUOLA dove è possibile accedere, tramite i link a tutta la documentazione dell’ATS Brescia e la documentazione ministeriale.

Cordiali Saluti

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Daniela Romoli