Ultima modifica: 9 Novembre 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PASSIRANO > Tutti gli avvisi > Uso della mascherina: precisazioni del Ministero

Uso della mascherina: precisazioni del Ministero

IC Passirano

Gent.mi,

a fronte di possibili diverse interpretazioni dell’art 1, comma 9, lettera s) del DCPM che prevede “l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione”, il Ministero dell’Istruzione con nota 1994 del 09/11/2020 a seguito del verbale n.124 del CTS, fornisce chiarimenti relativi all’applicazione di quanto contenuto nel DCPM:

A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza…

Alla luce di ciò, penso non ci possano essere altri dubbi in merito. Chiedo dunque cortesemente ai genitori che non condividono le disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione su proposta del Ministero della Salute e approvate dal Comitato tecnico Scientifico di non manifestare il loro dissenso tramite continue telefonate e messaggi a docenti e Dirigente Scolastico in quanto, in qualità di pubblici ufficiali, sono tenuti al rispetto della normativa.

Relativamente alle mascherine fornite dal Ministero, sono consapevole della difficoltà di utilizzare, da parte di alcuni alunni, il modello con il doppio elastico. E’ dunque consentito alle famiglie che lo ritengano necessario lasciare a scuola  un pacchettino (con etichetta e nome dell’alunno) di mascherine chirurgiche certificate e sigillate  che l’alunno indosserà all’arrivo in classe. Questa modalità garantisce che la mascherina indossata a scuola non sia stata contaminata da ambienti esterni a tutela di tutti i componenti della comuntà scolastica.

In un periodo così difficile per tutti chiedo, ancora una volta, la collaborazione costruttiva da parte di tutti.

m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001994.09-11-2020